Qui risiede una delle collezioni d’arte contemporanea più famose al mondo: è Villa e Collezione Panza, splendida dimora nel cuore di Varese dall’anima antica e dal cuore moderno.
Edificata nel XVIII secolo per volere del marchese Paolo Antonio Menafoglio come ‘villa di delizia’, volta quindi ad ospitare ricevimenti ed eventi mondani, presenta lo schema a “U” tipico delle dimore barocche con la Corte d’onore rivolta non verso la facciata d’ingresso ma verso il parco, a privilegiare un’atmosfera intima e privata.
I 33.000 metri quadrati di parco, ridisegnato in perfetto stile inglese, che arricchiscono ulteriormente la villa rendendola una meta ancora più affascinante per vivere del tempo libero di qualità tra arte e natura. Il verde che circonda la dimora offre, infatti, angoli romantici ma anche piacevoli sorprese grazie alle opere del progetto Art in Nature con le installazioni site-specific realizzate appositamente per il parco dagli artisti Stuart Ian Frost, Bob Verschueren e Peter Randall-Page.
Stupore e meraviglia continuano all’interno della villa dove è visitabile la collezione di opere d’arte contemporanea che Giuseppe Panza di Biumo, con straordinario intuito e spirito mecenatista, raccolse a partire dagli anni Cinquanta, attratto dalle nuove tendenze europee e americane che solo anni dopo ricevettero la consacrazione di critica e pubblico: la ricerca di Dan Flavin - di cui la collezione Panza vanta una tra le più importanti raccolte dell’artista americano, le installazioni ambientali di James Turrell, Robert Irwin e Maria Nordman, le numerose tele monocromatiche di Phil Sims, David Simpson e altre opere di artisti come, Alfonso Fratteggiani Bianchi, Ruth Ann Fredenthal, Max Cole, Maria Nordman, Martin Puryear, Ford Beckman, Ross Rudell, Alfonso Frateggiani, Ettore Spalletti, Lawrence Carroll, Stuart Arends, Allan Graham, Winston Roeth. La villa ospita, inoltre, l’opera in cinque atti di Wim Wenders, "New York, November 8, 2001, I II III IV V", dedicata a Ground Zero, e, fino alla fine del 2015, il Ganzfeld di James Turrell e il Sight Unseen e Varese Scrim di Robert Irwin, realizzati nel 2013.
Le Opere della Collezione Panza, oltre a quelle visibili oggi nella villa di Varese, sono esposte nei più importanti musei internazionali: dal Guggenheim Museum di New York, al Museum of Contemporary Art di Los Angeles (MOCA), all’Hirshhorn Museum di Washington, all’ Albright-Knox Art Gallery di Buffalo e al Museo Cantonale d'Arte di Lugano.
Il tutto a testimonianza della lungimiranza, della sensibilità artistica e dell’impegno di Giuseppe Panza di Biumo: è grazie a lui, infatti, se oggi Villa Panza, donata al FAI – Fondo Ambiente Italiano nel 1996 e aperta al pubblico dopo un lungo restauro nel 2000, è riconosciuta come una delle più alte testimonianze culturali della seconda metà del XX secolo.
FAI - Fondo Ambiente Italiano©. Via Foldi, 2 - 20135 Milano. Tel. 02 4676151 Fax 02 48193631 P.I.: 04358650150. E-mail: internet@fondoambiente.it
Fondazione senza scopo di lucro. Riconosciuta con DPR 941 del 3.12.1975 Reg. Persone Giuridiche Prefettura MI n.86 - C.F. 80102030154 - PEC: 80102030154ri@legalmail.it